Fissa un appuntamento Prenota ora

Test IIEF - Questionario per la valutazione dei problemi di erezione del paziente

Questo questionario è stato sviluppato per lo studio della funzione sessuale maschile, ed è costituito nella sua versione integrale da 15 domande a risposta multipla. Sono riportate di seguito solamente le 6 domande che analizzano la erezione peniena (Erectile Function Domain Score), poichè in ambiente medico-scientifico, sono quelle comunemente utilizzate nella pratica clinica di tutti i giorni. Il questionario non sostituisce in alcun modo la visita medica che rimane lo strumento fondamentale per la valutazione del paziente affetto da disfunzione erettile.

Queste domande riguardano gli effetti che i Suoi problemi di erezione hanno avuto sulla Sua vita sessuale nelle ultime 4 settimane. Per favore, risponda alle seguenti domande il più onestamente e chiaramente possibile. Se è incerto su come rispondere, La preghiamo di barrare solamente la risposta che ritiene migliore. Inoltre tenga presente le seguenti definizioni:

Rapporto sessuale: definito come penetrazione (introduzione del pene) vaginale della partner
Attività sessuale: comprende il coito, le carezze, i preliminari e la masturbazione
Eiaculazione: fuoriuscita del seme dal pene (o la sensazione di questo)
Stimolazione sessuale: include le situazioni come i preliminari con la partner, vedere figure erotiche, ecc.

1. Nelle ultime 4 settimane quanto spesso è stato in grado di avere un’erezione durante l’attività sessuale?

 
 
 
 
 
 

2. Nelle ultime 4 settimane quando ha avuto delle erezioni in seguito a stimolazione sessuale, quanto spesso queste erano tali da permettere la penetrazione?

 
 
 
 
 
 

3. Nelle ultime 4 settimane, quando ha tentato di avere un rapporto sessuale, quanto spesso è stato in grado di penetrare la Sua partner?

 
 
 
 
 
 

4. Nelle ultime 4 settimane durante il rapporto sessuale, quanto spesso è stato in grado di mantenere l’erezione dopo aver penetrato la partner?

 
 
 
 
 
 

5. Nelle ultime 4 settimane durante il rapporto sessuale, quanto difficile è stato mantenere l’erezione fino al completamento del rapporto?

 
 
 
 
 
 

6. Nelle ultime 4 settimane come valuterebbe il suo livello di fiducia nel poter raggiungere e mantenere un’erezione?