Il tumore della prostata è uno dei più importanti problemi della popolazione maschile.
In Europa è la neoplasia solida più comune con 214 casi ogni 1000 abitanti.
Un maschio su 6 nella vita andrà incontro al tumore della prostata, quindi da un punto di vista dell’impatto sulla vita degli uomini è paragonabile a quello che è il tumore della mammella per le donne.
Inoltre il tumore della prostata è la seconda causa più comune di morte nei paesi avanzati.
Il psa è l’unico marcatore efficace ad oggi riconosciuto e costituisce il punto di partenza per capire se un paziente possa essere affetto da tumore della prostata.
Il tumore della prostata è una delle patologie che possono essere completamente guarite se diagnosticate in fase precoce.
Il problema fondamentale è che trattamenti inadeguati possono portare a esiti permanenti che compromettono fortemente la qualità di vita di un paziente con tumore prostatico.
Tipi di trattamento:
I pazienti trattati per un tumore prostatico manifestano spesso incontinenza urinaria grave e disturbi della sessualità.
Per questo motivo diviene di fondamentale importanza stabilire quale sia il trattamento più opportuno per fare in modo che sia l’obiettivo di eradicare la malattia sia quello di conservare la qualità di siano tenuti in uguale considerazione. Questo diviene pertanto il principale obiettivo che perseguiamo nel nostro centro di Brescia