La Gonorrea è causata dal batterio gram negativo diplococco Neisseria Gonorrhoeae. Il periodo di incubazione va dai 3 ai 14 giorni. Il rischio di infezione dopo esposizione è del 10% negli uomini e del 40% nel donne.
Gli uomini presenteranno LUTS (lower urinare tracce symptoms) con associata perdita uretrale muco-purulenta.
Le donne possono manifestare disconforto a livello vaginale/pelvico e disuria.
Molte donne sono asintomatiche.
Nella mia attività di Urologo e Andrologo a Brescia consiglio spesso di effettuare test di screening per le malattie sessualmente trasmissibili dal momento che molte persone sono asintomatiche. Quindi specialmente in caso di partner multipli o nuovi partner è opportuno effettuare uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili per vivere una sessualità più serena, ma anche per evitare “fraintendimenti” all’interno della coppia.
La diagnosi si esegue con tampone uretrale o prelevando dell’essudato uretrale qualora presente e effettuando su di essi un esame colturale oppure in alternativa la ricerca del genoma della N. Gonorrhoeae.
E’ possibile anche effettuare l’esame sul primo metto urinario in modo totalmente non invasivo, col rischio però di “farsi sfuggire” qualche infezione.
La terapia prevede diverse categorie di antibiotici.
E’ fondamentale in ogni caso assumere una terapia anche per Chlamydia Trachomatis, essendo spesso presente una coinfezione.