Urologo a Brescia e Bergamo

Deficit Testosterone

Deficit di Testosterone

Abraham Morgentaler, storico professore della Harvard Medical School e tra i massimi esperti mondiali di testosterone ci dice quali sono i veri sintomi del “deficit di testosterone”.

  • RIDOTTA ENERGIA
  • STANCHEZZA
  • UMORE DEPRESSO
  • RIDOTTO GUADAGNO MUSCOLARE ALL’ESERCIZIO FISICO
  • INCREMENTO DEL GRASSO, SPECIALMENTE ADDOMINALE
  • CALO DEL DESIDERIO
  • EREZIONI DEBOLI

Dunque il testosterone è l’ormone che sta alla base delle funzioni vitali e sessuali del maschio. Il deficit di testosterone affligge il 6% degli uomini di mezza età; tale incidenza si alza notevolmente nell’età avanzata.

Molto spesso i sintomi sono subdoli e i pazienti tardano a raggiungere il parere dell’urologo/andrologo anche perchè spesso vengono liquidati come affetti da disturbi dell’umore/depressione.
Lo stesso accade anche per il calo del desiderio sessuale e dell’erezione che vengono spesso attribuiti a una naturale evoluzione fisica oppure allo stress, ovvero a disagi psicologici.
La terapia consiste nella maggioranza dei casi nel rimpiazzare il testosterone carente, ottenendo un enorme beneficio nella qualità di vita del paziente che recupera rapidamente le funzioni perdute.
Esistono vari preparati testosteronici per il trattamento del deficit di testosterone. Da quello orale o sublinguale a quello transdermico.
La terapia con il testosterone deve essere attentamente modulata per non incorrere in effetti collaterali anche gravi.

Esegui il test ADAM (Androgen Deficiency in the Male)  riconosciuto dalla maggiore società americana e europea di urologia per la valutazione del deficit di testosterone reperibile nella sezione TEST UROLOGICI del nostro sito

HAI UN PROBLEMA
UROLOGICO O ANDROLOGICO?

EFFETTUA IL TEST ONLINE