Urologo a Brescia e Bergamo

Circoncisione

La circoncisione è l’intervento che viene praticato in caso di fimosi.

La fimosi si verifica quando il prepuzio, che è la piega cutanea che ricopre il glande non scorre o scorre solo parzialmente sul glande.

Questo impedisce i rapporti o comunque crea un forte discomfort durante i rapporti sessuali e può essere inoltre causa di infezioni dei genitali e delle vie urinarie.

La fimosi può essere:

  • Serrata: quando il prepuzio non scorre  sul glande nemmeno quando il pene è flaccido
  • Non serrata: quando il prepuzio scorre sul glande in stato di flaccidità, ma non in erezione.

Non è mai opportuno forzare troppo  la retrazione del prepuzio sul glande,  se non dietro consiglio di uno specialista urologo, perché si può verificare uno stato di parafimosi, ovvero l’impossibilità di riportare il prepuzio nelle condizioni di normalità.

L’intervento di circoncisione prevede la completa asportazione del prepuzio in anestesia locale. La procedura viene praticata ambulatorialmente nei nostri ambulatori di Bergamo e Brescia e non comporta alcuna limitazione nelle attività quotidiane successive all’intervento. I punti si sciolgono da soli.

L’intervento risolve completamente le problematiche di disagio durante i rapporti e non comporta alcun rischio serio di danni e o complicanze.

Inoltre questa procedura riduce notevolemente il rischio di andare incontro a tumori del pene in età avanzata e riduce il rischio di trasmettere il virus dell’HPV (responsabile del tumore del pene e della cervice uterina) alla propria partner.

Ciò si verifica perché le condizioni igieniche sono per ovvie ragioni notevolmente migliorate.pene-circonciso

HAI UN PROBLEMA
UROLOGICO O ANDROLOGICO?

EFFETTUA IL TEST ONLINE